Libro di pesce di Gould da Richard Flanagan

Libro di pesce di Gould da Richard Flanagan – Questo non è un libro facile da capire o da rivedere. Non si inserisce in nessun genere noto, non esiste un mistero nel senso normale; Mentre ci sono omicidi, sappiamo chi li ha commessi. È una storia d’amore? Non è affatto, ma la scrittura del libro pensa così. È un romanzo storico, ma più di una storia surreale di un insediamento penale, sovrapposto all’umorismo e all’ironia.

Libro di pesce di Gould da Richard Flanagan, La storia viene raccontata da un criminale, Billy Gould che si ritrova come niente di più di una falsità, ma si rivela nelle proprie parole per essere educato e morale. Se hai letto l’Ulysses di James Joyce, potresti avere qualcosa da confrontare con questo romanzo, ma poche persone hanno effettivamente letto Ulysses (a parte la sezione finale), quindi non c’è molto aiuto. Ma se avete, allora ci sono certe somiglianze nel gioco di parole, le metafore, le allusioni, l’ironia.
Richard Flanagan
Il Libro dei Pesci di Gould – dovresti leggerlo – sarà probabilmente il libro più bizzarro che leggerai nei prossimi 10 anni. Vale la pena chiedere. Sì, vale la pena, perché è un romanzo interessante, insolito, poetico, misterioso, divertente, ironico e colorato.

Si trova in Tasmania, in Australia, intorno all’anno 1820 in poi. Più precisamente, è impostato soprattutto sul piccolo insediamento penale di Sarah Island. Un posto in cui ho visitato, anche se c’è poco prezioso sull’isola, alcuni mattoni che erano parte del forno, un edificio rovinato, ma quasi nessuna prova. Potresti camminare in tutta l’isola e trovare quasi nulla di interesse storico.

Ma secondo Billy Gould, un forgiatore, un pittore di pesci, un uomo legato al comandante, c’era uno schema per costruire l’isola remota, piccola, in una città cosmopolita per rivali Londra, completa di una ferrovia; Nessuno dei quali è avvenuto nel romanzo – o nella vita reale.

I personaggi sono tutti squilibrati, devianti, corrotti, brutali, folle. Tra le righe della storia troviamo riferimenti storici a fatti circa il trattamento dei prigionieri inviati dall’Inghilterra e il massacro degli aborigeni, gli abitanti indigeni.

La base della storia è che Billy Gould, un criminale, un ladro, un falso, è stato mandato dall’Inghilterra come punizione per i suoi crimini. Imprigionato, fuggito, ricuperato, imprigionato e poi scelto – visto che aveva qualche esperienza in contraffazione – dipingere riproduzioni di tutte le specie di pesce in Tasmania. Ciò aumenterebbe lo stato del Chirurgo, quando presentò i dipinti alla comunità scientifica inglese, consentendogli di aderire all’elite di Londra.

Billy Gould si mette al suo compito con trepidazione, fino a diventare gradualmente un’ossessione. Apprezza il valore del compito in quanto lo solleva al di sopra del rango dei prigionieri ordinari, permettendogli di mescolare con i supervisori e, soprattutto, lo libera dalle catene di catena che tagliano alberi e tronchi di trazione. Anche il cibo era meglio.

Durante il suo periodo di pittura di pesce, Billy Gould si mescola con diversi funzionari e così ci viene data una visione in questo mondo surreale e assurdo, della colonia penale.

Questo non è il tuo romanzo medio, ma un espansore della mente. Qualcosa per ingrandire la tua visione della letteratura, della vita, dell’ingiustizia. E sì, più interessante e più facile da leggere di Ulisse di James Joyce.

“Poi, forse superato con nostalgia per momenti più felici, mi ha dato un buon calcio. Successivamente lo ho assicurato di avere tutti gli attributi necessari per una carriera artistica di successo, anche se purtroppo la mia bocca era troppo gonfie per elencarle per il beneficio di Pobjoy: la mediocrità; Una capacità violenta con potenziali rivali, il desiderio non solo di riuscire, ma di vedere i tuoi artisti falliti, l’insincerità grossolana e una capacità di tradimento. La fortuna favorisce la follia, ho cercato di dire, ma sono riuscito solo a dribbling qualche sangue e denti. “

Libro di pesce di Gould da Richard Flanaganultima modifica: 2017-04-23T17:45:46+02:00da boansadanna
Reposta per primo quest’articolo